imagealt

DISPOSIZIONI GENERALI PER L'ANNO SCOLASTICO


LINK AL PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTICONTAGIO COMPLETO E PUBBLICATO SULL'ALBO PRETORIO

MODALITÀ RELATIVE ALL'INGRESSO
NEGLI EDIFICI SCOLASTICI

  

  1. È fatto divieto di accedere nei plessi e nelle pertinenze dell’Istituto in caso di temperatura corporea superiore a 37.5°C o in presenza di altri sintomi influenzali riconducibili al COVID-19.

In tal caso è necessario restare a casa, contattare per via telefonica un operatore sanitario qualificato, vale a dire il medico di famiglia, il pediatra, la guardia medica.

 

  1. L’accesso all’interno dell’Istituto e nelle sue pertinenze è vietato parimenti a chiunque, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti stretti con soggetti risultati positivi al SARS-CoV-2 o provenga da zone a rischio che eventualmente saranno segnalate dalle autorità nazionali o regionali.
  2. L’ingresso a scuola di studenti e lavoratori già risultati positivi al SARS-CoV-2 potrà avvenire solo successivamente alla trasmissione via mail all’indirizzo dell’Istituto della certificazione medica attestante la negativizzazione del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal Dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.
  3. Per tutta la durata della permanenza a scuola e alle sue pertinenze è fatto obbligo di:

indossare la mascherina chirurgica, tranne nei casi specificamente previsti nel presente Protocollo e nei suoi allegati

mantenere la distanza fisica interpersonale di almeno 1 metro e rispettare attentamente la segnaletica orizzontale e verticale;

disinfettare frequentemente le mani con gel igienizzante (i cui dispenser sono collocati nei vari ingressi all’Istituto, in prossimità degli uffici e all’esterno di ciascuna aula) o lavarle con acqua e sapone (secondo le indicazioni date dall’Istituto superiore di sanità e dall’OMS).

 VIE ENTRATA / USCITA

Al fine di applicare in modo efficace le misure di sicurezza previste da questo Protocollo, e di consentire eventualmente il tracciamento dei contatti in caso di contagio accertato dalle autorità sanitarie, sono previste cinque vie di entrata e di uscita dagli edifici scolastici destinati all’attività didattica, indicate da apposita segnaletica, attraverso le quali gli alunni delle rispettive classi dovranno transitare durante le operazioni di ingresso e di uscita dall’IPSSEOA CASINI.

 Allo scopo di evitare di creare assembramenti, gli ingressi e le uscite dovranno avvenire a flusso continuo utilizzando le entrate e le uscite indicate nel prospetto seguente:

Sede

Entrata/uscita

classi

Hall entrata principale

1A -1D- 2A – 2E-3B- 3E-4C-4D

Ingresso Sala grande

1C- 2C- 3A- 3C- 4E

Scala di sicurezza sul retro

1B- 2B- 2F- 3D- 3F-3G- 4A

 Succursale

Entrata/uscita

classi

Entrata principale

2D- 5A-5B-5C-5F- 4B-4F

Scala sicurezza sul retro

1E- 5D- 5E- 5G- 5H

Tutte le classi entreranno scaglionate

 

DISTANZIAMENTO-USO MASCHERINE

Per quanto riguarda la disposizione dei banchi si tiene conto innanzitutto degli spostamenti degli alunni all’interno delle aule. I banchi sono disposti garantendo un distanziamento minimo di 1 metro da bocca a bocca tra gli studenti secondo le ultime indicazioni del documento tecnico del CTS. Inoltre è assicurato un distanziamento di 2 metri tra l’insegnante alla cattedra e il primo banco. È severamente vietato modificare il layout dell’aula

Come già indicato, nelle zone di ingresso e di uscita, così come in prossimità delle aule, dei laboratori e degli uffici sono stati installati a parete dispenser di detergenti igienizzanti, il cui uso frequente è raccomandato.

Dosatori di detergente saranno presenti anche all’interno delle aule.

Tutti gli alunni dovranno indossare la mascherina nei momenti di ingresso, uscita, spostamenti all’interno della scuola, quando non può essere garantita la distanza interpersonale di 1 metro e in altre occasioni segnalate dal personale scolastico.

Durante lo svolgimento delle lezioni, quando gli allievi sono seduti al banco ed è garantita la distanza di almeno 1 metro non sono obbligati a indossare la mascherina.

Si raccomanda l’uso di custodie igieniche nelle quali riporre le mascherine quando non è previsto l’utilizzo. Le mascherine monouso non dovranno essere smaltite né all’interno né all’esterno degli edifici scolastici.

Al fine di evitare il più possibile azioni tali da propagare contagi si raccomanda inoltre

a tutti gli studenti di:

 

  1. evitare di causare assembramenti di qualunque tipo
  2. evitare di sostare nelle aree comuni quali, ad esempio, androni, corridoi, scale
  3. evitare gli spostamenti non strettamente necessari
  4. evitare di cambiare la propria postazione di lavoro
  5. non bere direttamente dai rubinetti
  6. igienizzare le mani prima e dopo l’uso dei servizi igienici. Pur essendo presenti nei bagni dosatori di sapone e sia all’esterno e all’interno delle aule dispenser di detergenti sia a muro che mobili, è opportuno che gli studenti dispongano di gel  personali forniti dalle famiglie per igienizzarsi le mani ogni volta che dovranno portare qualcosa al volto (ad esempio: soffiare il naso, mangiare, toccarsi gli occhi, indossare la mascherina).
  7. custodire in apposito contenitore personale gli eventuali fazzoletti di carta o tessuto utilizzati ed eliminarli successivamente, mai però all’interno degli edifici scolastici e negli spazi esterni di pertinenza della Scuola. Nei sotto-banchi è fatto divieto di depositare rifiuti e fazzoletti utilizzati
  8. non condividere assolutamente smartphone, cuffiette, o altri strumenti e dispositivi usati a stretto contatto con bocca o orecchie
  9. non usare in maniera promiscua sussidi didattici cartacei o altri strumenti quali gomme, matite, penne, compassi ecc…
  10. collocare giacche, giubbotti e cappotti sullo schienale della sedia occupata; evitare di sovrapporre indumenti appartenenti a soggetti diversi
  11. provvedere a riporre libri e quaderni direttamente negli zaini al termine della lezione ed evitare di lasciare nei locali scolastici oggetti personali di qualunque tipo e sussidi didattici di vario genere come libri di testo, vocabolari compresi.

N.B. In merito a quest’ultimo punto si fa presente che i collaboratori scolastici rimuoveranno qualunque oggetto personale abbandonato o lasciato nei locali scolastici. Per tali oggetti pertanto l’IPSSEOA CASINI non si assume alcun obbligo di custodia. La rimozione degli oggetti personali dimenticati all’interno degli edifici scolastici è assolutamente necessaria ai fini di una corretta igienizzazione dei locali dell’Istituto