EDUCAZIONE ALLA SALUTE

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE

La salute viene definita dall’OMS come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”, e non soltanto come “un’assenza di malattie e di infermità”.

La tutela della salute intesa come condizione di armonico equili­brio fisico e psichico dell'organismo dinami­camente integrato nel suo ambiente naturale e sociale, viene riconosciuta come diritto costituzionale nell'art. 32 che recita: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività... “.

L'educazione alla salute fa parte dei compiti istituzionali della scuola che si pone come contesto privilegiato di incontro con le nuove generazioni e verso le quali può attivare specifici interventi di prevenzione e promozione del benessere psicofisico e sociale.

Coerentemente con il protocollo d'intesa relativo alle attivita' dl promozione ed educazione alla salute nelle scuole tra Regione Liguria e Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria sottoscritto a partire dall'a.s. 2016/2017, gli interventi promossi nell'I.P.S.S.E.O.A. “G. Casini” sono finalizzati a:

-  favorire stili di vita sani (attività fisica, alimentazione, prevenzione delle malattie, scoperta del territorio e
   cura dell'ambiente), nonché il benessere mentale degli studenti, prevenire l'uso di sostanze e/o
   di comportamenti nocivi alla salute (dipendenza da nuove tecnologie, incidenti stradali, sostanze
   psicotrope )

-  promuovere la cultura della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;

-  promuovere lo sviluppo delle life skills;

-  acquisire maggiori informazioni su tematiche importanti , come la donazione degli organi e del sangue,       per poter operare scelte libere e consapevoli.

Gli interventi finalizzati alla realizzazione di attività di promozione ed educazione alla salute sono impostati sulla base del colloquio tra scuola ed  Enti, Associazioni, Aziende pubbliche o private con i quali vengono concordate, coerentemente con le linee di indirizzo dell'Istituto, le tematiche da affrontare con gli studenti e le relative modalità comunicative (partecipazione a conferenze, seminari, concorsi o eventi).

I destinatari sono tutte le classi dell'Istituto.