imagealt

G-Suite regolamento

Regolamento d’uso Gsuite for Education

 Oggetto: Servizi piattaforma G Suite

 L’IPSSEOA GIUSEPPE CASINI ha attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education di Google.

Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni.

Le principali sono: posta elettronica (Gmail), i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario

(Calendar), i siti web (Sites) e Google Classroom (classi virtuali).

Le funzionalità sono le medesime di quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: infatti per le GSuite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e priva di pubblicità, a differenza di quanto invece accade per gli account privati.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la

circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche).

Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’Istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:

• Comunicazione: Gmail, Hangouts / Meet, Calendar, Gruppi, Google+

• Archiviazione: Drive

• Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites, Google

Classroom per la gestione di una classe virtuale.

Ad ogni studente sarà assegnata una casella postale composta dal proprio cognome e nome seguita dal nome di dominio della scuola, esempio:

cognome.matricola@alberghierolaspezia.it

Gli studenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio @alberghierolaspezia.it,

esclusivamente per le attività didattiche della scuola.

• 0.1 Regolamento G Suite for Education

• 1 Regola 1 – Dichiarazione

• 2 Regola 2 – Durata del rapporto

• 3 Regola 3 – Obblighi dello Studente

• 4 Regola 4 – Limiti di Responsabilità

• 5 Regola 5 – Netiquette per lo STUDENTE

• 6 Sanzioni

Regolamento G Suite for Education

Per lavorare bene insieme è utile stabilire delle regole di comportamento.

Il presente documento vuole appunto definire tali norme e per procedere all’attivazione è necessaria, per gli studenti minorenni, la liberatoria da parte di un genitore/tutore. Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio visitare le seguenti pagine web:

• Guide per la formazione, i suggerimenti, le idee e le tante altre risorse utili presenti nel Centro didattico di  Suite” (Guide - learning center - link).

• Presentazione di Google Classroom (sito di Google): (guida classroom - link).

• Informazioni sulla privacy e la sicurezza di Google Suite for Education alla pagina specifica di

questo sito

• Termini di servizio: (termini di servizio - link).

• Norme sulla privacy: (norme privacy - link).

Regola 1 – Dichiarazione

Lo studente riceverà la password per accedere ai servizi di “Google Suite for Education” quando lo stesso o un suo genitore/tutore (in caso di minore età) avrà sottoscritto e riconsegnato ai docenti la liberatoria e le presenti regole di utilizzo, dichiarando così di averle accettate e di essere a conoscenza della normativa locale, nazionale ed europea vigente.

Solo in tal modo che lo studente avrà accesso alla piattaforma di Google Suite for Education.

Regola 2 – Durata del rapporto

Il rapporto per l’uso di “Google Suite for Education” con lo studente ha durata annuale e viene rinnovato

automaticamente all’atto dell’iscrizione agli anni successivi.

Regola 3 – Obblighi dello Studente

Lo studente si impegna:

• a conservare la password personale e a non consentirne l’uso ad altre persone;

• a comunicare immediatamente attraverso email a helpdesk@alberghierolaspezia.it

l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi;

• a non consentire ad altri, a nessun titolo, l’utilizzo della piattaforma Google Suite for Education;

• a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all’attività

delle altre persone che utilizzano il servizio;

• ad osservare il presente regolamento, pena la sospensione da parte dell’Istituto dell’account

personale dello studente.

• ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

Lo studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma Google Suite for Education.

Regola 4 – Limiti di Responsabilità

L’Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati allo studente a causa di guasti e/o

malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma Google Suite for Education funzioni

nel migliore dei modi.

La Scuola chiede ai genitori/tutori di sottoscrivere la dichiarazione liberatoria allegata e riconsegnarla ai

docenti coordinatori.

Regola 5 – Netiquette per lo STUDENTE

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio

possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.

1. Nella POSTA e nei GRUPPI dovranno essere inviati messaggi brevi che descrivono in modo

chiaro di cosa si sta parlando; dovranno essere sempre indicati chiaramente l’oggetto in modo da

consentire al destinatario l’individuazione immediata dell’argomento della mail ricevuta

2. non dovranno essere inviate mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri

sistemi di carattere “piramidale”) che causano un inutile aumento del traffico in rete;

3. non dovrà essere utilizzata la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre

persone;

4. non dovranno essere creati né trasmessi immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;

5. non dovranno essere creati né trasmessi materiali offensivi per altre persone o enti;

6. non dovranno essere creati né trasmessi materiali commerciali o pubblicitari se non espressamente

richiesto;

7. In caso di condivisione di documenti si dovrà operare evitando di interferire con quanto già creato

da altri utenti, in modo da non danneggiare o distruggere il lavoro dei docenti e/o dei compagni

8. Non è consentito consultare i file con l’unico scopo di soddisfare la propria curiosità o, peggio

ancora, per violare la riservatezza degli altri studenti;

9. L’uso del computer e della piattaforma Google Suite da parte degli utenti deve mostrare

considerazione e rispetto per compagni e docenti.

Sanzioni

E’ fatto obbligo a tutti gli utenti di osservare le disposizioni portate a conoscenza con il presente

regolamento.

Il mancato rispetto o la violazione delle regole sopra ricordate è perseguibile con provvedimenti

disciplinari e risarcitori, nonché con tutte le azioni civili e penali consentite.

In caso di abuso, a seconda della gravità del medesimo, e fatte salve le ulteriori conseguenze di natura

penale, civile e e amministrativa, possono essere applicate le seguenti sanzioni:

1. il richiamo verbale;

2. il richiamo scritto;

3. il risarcimento del danno provocato.

Nel caso in cui, a giudizio della Dirigenza dell’IPSSEOA CASINI, le violazioni operate siano di

particolare gravità, nei confronti degli autori delle medesime saranno avviati procedimenti disciplinari,

nel rispetto della normativa scolastica vigente, da parte dei Consigli di classe o, nei casi più gravi, da

parte del Consiglio di Istituto, con conseguente adozione delle relative sanzioni disciplinari.

In caso abbia notizia di abuso e vi sia pericolo, il Dirigente Scolastico può ordinare l’immediata

cessazione dell’attività all’origine dell’abuso adottando le necessarie misure per impedire che l’abuso

venga portato ad ulteriori conseguenze.

Chiunque e con qualsiasi mezzo può segnalare al Dirigente Scolastico, o ai Responsabili della rete,

qualsiasi violazione di quanto previsto nel presente regolamento. Le segnalazioni anonime non verranno prese in considerazione.