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TITOLO 1: criteri generali per il funzionamento della scuola

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO DEI SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ’ ALBERGHIERA “GIUSEPPE CASINI”

Via Fontevivo, 129  19125 LA SPEZIA  Tel.0187 564640  Fax 0187 564569 C.F.81002550119 – C.M.SPRH010006

e-mail: sprh010006@istruzione.it  - Pec: sprh010006@pec.istruzione.it - sito: www.alberghierolaspezia.edu.it

REGOLAMENTO ISTITUTO

 

Premessa

 

Principi fondamentali

Il presente regolamento ha come fonte d’ispirazione fondamentale gli artt. 3, 33 e 34 della Costituzione italiana.

 

Uguaglianza

Nessuna discriminazione nell’erogazione del servizio scolastico può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.

Imparzialità e regolarità

I soggetti del servizio scolastico agiscono secondo criteri di obiettività ed equità. La scuola, attraverso tutte le sue componenti e con l’impegno delle istituzioni collegate, garantisce la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative. In situazione di conflitto sindacale la scuola s’impegna a garantire tutti i servizi minimi previsti dalla legge e ad ottimizzare l’utilizzo di tutto il personale a disposizione per fornire il massimo servizio possibile.

 

TITOLO I - Criteri generali per il funzionamento della scuola

1.       Criteri di formazione delle classi

2.      Criteri per l’assegnazione docenti alle classi

3.      Criteri per la scelta dei libri di testo

4.      Studenti uditori

5.      Accoglienza studenti stranieri

6.      Criteri generali per l’accoglienza e integrazione degli alunni stranieri

7.      Reinserimento dell’alunno che ha frequentato un periodo di studio all’estero

8.      Criteri di ammissione agli stages nel periodo estivo

9.      Esami integrativi e di idoneità

10.   Partecipazione delle scuole a manifestazioni di culto

 

1.       Criteri di formazione delle classi

  1. Equa distribuzione dei “livelli di competenza raggiunti”.
  2. Sezioni diverse per i gemelli, salvo differente valutazione su richiesta dei genitori.
  3. Stessa sezione per i fratelli, salvo differente valutazione su richiesta dei genitori.
  4. Inserimento con almeno un compagno proveniente dalla stessa classe/sezione rispettando la coerenza con gli altri criteri.
  5. Suggerimenti scaturiti dal raccordo con la scuola precedente.
  6. Equa distribuzione di maschi e femmine.
  7. Equa distribuzione degli alunni in situazioni di svantaggio (certificato) con inserimento concordato.
  8. Valutazione personalizzata di situazioni particolari segnalate dagli organi competenti (anche inserimento alunni in situazione di handicap)

 

2.      Criteri per l’assegnazione dei docenti alle classi

L’assegnazione dei docenti alle classi è competenza esclusiva del DS che terrà conto dei criteri deliberati dagli Organi Collegiali secondo le disposizioni vigenti.

3.      Criteri per la scelta dei libri di testo

Fatta salva la libertà di insegnamento di ciascun docente, l’adozione dei libri di testo si ispirerà ai seguenti criteri:

  1. IN COERENZA CON L’OFFERTA FORMATIVA: i testi devono essere rispondenti e coerenti all’offerta formativa e al contesto culturale della scuola. In particolare saranno considerate:

·         l’organicità della presentazione della disciplina

·         l’aderenza degli argomenti trattati alle possibilità di apprendimento e alle conoscenze degli studenti;

·         la chiarezza dell’esposizione

·         l’adeguatezza e proprietà di linguaggio

·         l’idoneità a sollecitare il senso della ricerca e della scoperta e a promuovere un corretto metodo di studio

·         l’attenzione ai contenuti

·         l’adeguatezza rispetto al metodo

·         La presenza dell’ebook o del Limbook

  1. ECONOMICITA’: rispetto delle indicazioni ministeriali, promozione delle iniziative di scambio e comodato, durata e contenimento delle spese.
  2. RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE.

 

4.      Studenti Uditori

In assenza di una normativa specifica, nell’ottica di prevenzione della dispersione scolastica, per favorire l’integrazione di alunni stranieri e offrire opportunità di sostegno e di orientamento agli studenti che intendono prepararsi per gli esami integrativi, di idoneità o di Stato, viene istituita presso il nostro Istituto la figura dell’UDITORE esterno.

Procedure di ammissione:

Lo studente interessato, in possesso di specifici requisiti di base, deve presentare apposita domanda con tutte le informazioni che possano essere utili alla scuola per la sua eventuale ammissione alla frequenza in qualità di uditore. In particolare, lo studente dovrà specificare le discipline delle quali intende seguire le lezioni. L’ammissione alle lezioni è subordinata all’approvazione del Dirigente, sentito il Consiglio di Classe che è chiamato ad esaminare attentamente le richieste pervenute, con possibilità di rigetto della richiesta. Nel caso di esito positivo lo studente uditore deve, obbligatoriamente, stipulare una polizza assicurativa in grado di coprire tutti i possibili rischi ricollegati alla frequenza di un istituto scolastico. Ha inoltre l’obbligo di rispettare le prescrizioni sancite nel regolamento di Istituto e le istruzioni impartite dal docente della classe durante le lezioni. L’alunno uditore deve rispettare gli orari scolastici ma non deve giustificare le eventuali assenze, non partecipa alle verifiche e non è valutato. Si rimanda alla discrezionalità del docente di sottoporlo a verifica scritta con una valutazione orientativa. In caso di violazione delle norme il Dirigente, anche su richiesta del Consiglio di Classe, può ritirare l’autorizzazione alla frequenza dello studente uditore.

5.      Criteri generali per l’accoglienza e integrazione degli alunni stranieri

Nel caso in cui la scuola ospiti un alunno straniero, il dirigente individua la/e classe/i in cui inserirlo ( è infatti possibile che l’alunno frequenti le lezioni in classi diverse nel corso dell’anno scolastico). In ogni caso i Consigli di Classe devono elaborare il percorso formativo dell’alunno.

Reinserimento dell’alunno che ha frequentato un periodo di studio all’estero

Prima della partenza deve essere siglato un patto formativo tra il Consiglio di Classe, la famiglia e l’alunno. Il patto formativo dovrà contenere il programma di studio che deve essere verificato al rientro dell’alunno entro il mese di dicembre dell’anno scolastico successivo. Il Consiglio di Classe nello stabilire gli argomenti di studio , che devono riguardare i contenuti fondamentali del percorso formativo, deve tener conto delle indicazioni generali dei dipartimenti disciplinari.

Al termine del periodo di studio all’estero, l’alunno sosterrà le prove nelle singole discipline secondo quanto previsto nel patto formativo e tenuto conto del calendario delle prove concordato con i singoli docenti. Successivamente, e sempre entro il termine del mese di dicembre, il consiglio di classe attribuirà il credito sulla base delle valutazioni riportate dall’alunno nelle singole discipline.

6.      Esami integrativi e di idoneità. Descrizione Generale

Gli studenti iscritti alle classi successive alla prima, che intendono frequentare un diverso corso di studi, sono tenuti per legge a sostenere esami integrativi o di idoneità sui programmi o parte dei programmi non presenti nel piano di studi del corso frequentato.

Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira.

Gli esami integrativi permettono ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati.

Domande di ammissione e calendario

Le domande di ammissione agli esami di idoneità devono essere presentate direttamente a questo Istituto, per la sessione di giugno, entro il 30 Aprile ; per la sessione di settembre entro il 15 luglio di ogni anno. Gli esami di idoneità hanno luogo, per la sessione di giugno entro la fine dello stesso mese; per la sessione di settembre prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Le domande di ammissione agli esami integrativi devono essere presentate direttamente a questo Istituto entro il 15 luglio. Gli esami integrativi hanno luogo, di norma, prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Risultati dell’esame

Gli esami di idoneità/integrativi si superano se lo studente raggiunge almeno la sufficienza in tutte le discipline che sono oggetto di accertamento. Gli studenti con sospensione del giudizio nella scuola di provenienza, sostengono gli esami integrativi dopo aver effettuato nella scuola di provenienza, le prove di verifica sulle discipline con sospensione del giudizio. In caso di ammissione alla classe successiva della scuola di provenienza, sulla base dell’esito degli esami integrativi, l’alunno può essere ammesso alla classe corrispondente del nuovo indirizzo di studio. In caso di mancata ammissione alla classe successiva nella scuola di provenienza, sulla base dell’esito degli esami integrativi, l’alunno potrà essere iscritto alla classe inferiore.

Iscrizione agli esami

Per sostenere gli esami integrativi/idoneità i genitori (o direttamente lo studente se maggiorenne) devono concordare un appuntamento con la Vicepresidenza contattando la segreteria didattica; nel corso del colloquio verranno assegnate agli studenti le materie o le parti di materie su cui sostenere gli esami integrativi/idoneità. E’ quindi necessario che all’appuntamento siano consegnate fotocopie delle pagelle per ogni anno di scuola superiore frequentato, compreso quello in corso, ed eventualmente i programmi didattici svolti nella scuola di provenienza. In seguito lo studente dovrà presentare regolare domanda al Dirigente Scolastico , corredata da ricevuta di pagamento delle relative tasse. L’istituto, dopo aver controllato le domande e la documentazione presentata, predispone il calendario delle prove e ne cura la pubblicazione sul sito della scuola entro il mese di luglio.

Accettazione delle domande di iscrizione alle classi

Aver sostenuto le prove integrative non comporta un’iscrizione automatica. Le domande potranno essere accettate in base alla disponibilità di posti definiti in organico di fatto e solo dopo gli esiti delle prove finali nelle discipline con sospensione del giudizio e la formazione definitiva delle classi. Nel caso in cui non fosse possibile accettare tutte le domande per mancanza di posti, gli studenti da iscrivere verranno individuati seguendo il criterio della media dei risultati ottenuti nelle prove integrative.

Commissione esami

Viene nominata dal Dirigente Scolastico. Svolge gli esami tenendo presente i programmi consegnati allo studente, cura la redazione dei verbali ed effettua gli scrutini finali.

7.      Partecipazione della scuola a manifestazioni di culto

Nel rispetto delle norme concernenti l’insegnamento della religione cattolica e dei principi ispiratori della carta dei servizi, qualora venga prevista la partecipazione delle scolaresche a manifestazioni di culto, dovrà essere garantito il diritto di scelta da parte degli alunni di religione diversa da quella Cattolica.